Scopri il glossario di Pensioni&Lavoro!

Previdenza, lavoro, ma non solo: tante definizioni per uno solo scopo, rendere facili e accessibili tutti i temi del vasto universo del welfare, pubblico e integrativo. Scopri il glossario di Pensioni&Lavoro!

In uno scenario a complessità e articolazione crescente, in cui molto forte è l'attenzione riservata da media e politica al dibattito sui temi del lavoro e della previdenza, anche il "linguaggio" che accompagna la descrizione del welfare in tutte le sue sfaccettature tende a farsi sempre più ricco, tecnico e aperto nei confronti di eventuali novità. Con il rischio però di rivelarsi ostico e causare qualche difficoltà ai non addetti ai lavori, che non sempre riescono a stare al passo ma che, quotidianamente, devono comunque confrontarsi con le insidie della burocrazia previdenziale, gestire le novità legislative riguardanti lavoro e occupazione o, ancora, affrontare la delicata scelta di tutelarsi da eventuali rischi presenti e futuri affidandosi a forme di assistenza sanitaria integrativa o di previdenza complementare. 

Proprio con l'intento di aiutare tutti i cittadini a fare chiarezza in modo semplice e immediato, nasce allora il Glossario di Pensioni&Lavoro, una lista - in rigoroso ordine alfabetico e in costante aggiornamento - di tutti i termini maggiormente in uso sulla stampa e in tv, così come tra gli operatori di settore, in materia di welfare pubblico e integrativo. Ecco come consultarlo: 

 

Potrebbe interessarti anche

Professioni e calcolo della pensione

Non sai quando e in base a quali requisiti andrai in pensione? Non hai idea di cosa possa succedere in caso malattia, invalidità temporanea o permanente? Cerca la scheda corrispondente alla tua professione e scopri tutto sulla tua pensione!

Busta arancione

La Busta Arancione

Due strumenti di calcolo in uno: vuoi sapere a quanto ammonteranno la tua pensione pubblica e integrativa? Prova la Busta Arancione di Pensioni&Lavoro, semplice e a prova di clic!