Il glossario della previdenza e del lavoro: I - N

Dall'invalidità al calcolo dell'Isee: definizioni, chiarimenti e tutte le info utili a portata di clic con il glossario del welfare di Pensioni&Lavoro! 

 

Inabilità (pensione)

Prestazione economica, erogata su domanda, in favore dei lavoratori per i quali è stata accertata l’assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa.

 

Invalidità (assegno ordinario)

Prestazione economica, erogata su domanda, in favore dei lavoratori la cui capacità lavorativa risulti ridotta a meno di un terzo a causa di infermità fisica o mentale.

 

ISEE

Indicatore della situazione economica equivalente, è l’attestazione rilasciata dall’INPS sulla base dei redditi anche patrimoniali della famiglia in esame e sulla base della quale si stabilisce se è possibile accedere o meno, a condizioni agevolate, a determinate prestazioni sociali o a altri servizi di pubblica utilità. 

 

Lavoratore autonomo 

Lavoratore che esercita attività di lavoro autonomo, vale a dire la cui attività consiste nel compiere un’opera o un servizio con lavoro prevalentemente proprio e in assenza di vincoli di subordinazione nei confronti del committente.

 

Lavoratore dipendente (o subordinato)

Lavoratore che presta la propria opera, in cambio di retribuzione, alle dipendenze di un datore di lavoro (impresa individuale, società, associazione, studio professionale, etc). 

 

Libero professionista 

Colui che svolge attività libero-professionale. I liberi professionisti sono iscritti, in via generale, agli Enti pensionistici privati di cui ai decreti legislativi 509/1994 e 103/1996: criteri e requisiti di iscrizione, tuttavia, differiscono a seconda dell’ordinamento del singolo Ente-Cassa di riferimento. 

 

Long Term Care 

Complesso degli interventi, di natura socio-sanitaria, di lunga durata a favore delle persone, prevalentemente anziane, in condizioni di non autosufficienza.

 

Massimale imponibile

Nel sistema di calcolo di tipo contributivo, indica il tetto di retribuzione oltre il quale non sono imponibili ulteriori aliquote contributive. Il valore in questione varia annualmente sulla base dell’indice dei prezzi di consumo calcolati dall’ISTAT.

 

Montante contributivo

Nel metodo di calcolo di tipo contributivo, indica l’ammontare dei contributi accreditati e rivalutati ai fini della determinazione dell’importo della pensione.

 

NEET 

Acronimo di Not in Education, Employment or Training (non studente né occupato né in formazione), l’espressione identifica i giovani nella fascia d'età 15-29 anni che non studiano e non lavorano.

 

Potrebbe interessarti anche