Professioni e calcolo della pensione

Non sai quando e in base a quali requisiti andrai in pensione? Non hai idea di cosa possa succedere in caso malattia, invalidità temporanea o permanente? Cerca la scheda corrispondente alla tua professione e scopri tutto sulla tua pensione!

Se hai dubbi su quale ente eroga la tua pensione o, ancora, su quali sono i requisiti di anzianità contributivi che ti sono richiesti, questa è la sezione giusta per te! Nella nostra area Lavori e Pensione troverai infatti schede dettagliate per ciascuna professione che ti aiuteranno a fare chiarezza sulle corrispondenti modalità di contribuzione, così come sulla tipologia di prestazioni pensionistiche cui è possibile avere accesso. Non solo, professione per professione, la nostra sezioni ti aiuterà non solo a capire come accedere e quanto pagare per ottenere la pensione di base, ma anche cosa succede e quali tutele sono previste nei casi di infortunio, inabilità temporanea o invalidità

La navigazione è semplice, bastano pochi semplici clic - a cominciare dalla griglia sottostante - per arrivare al profilo corrispondente alla tua professione. 

E tu che lavoratore sei? Scegli la tua categoria di appartenza e passo passo scopri tutto sulla tua pensione!

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche

Burocrazia, miniguide alla pensione

Miniguide alla pensione

Requisiti, tempi, costi e altre info utili: tutto quello che serve sapere per affrontare burocrazia e pratiche previdenziali 

Busta arancione

La Busta Arancione

Due strumenti di calcolo in uno: vuoi sapere a quanto ammonteranno la tua pensione pubblica e integrativa? Prova la Busta Arancione di Pensioni&Lavoro, semplice e a prova di clic!