Miniguide alle assicurazioni private

Una raccolta di strumenti informativi semplici e chiari per affrontare con sicurezza tutte le scelte che accompagnano la sottoscrizione (e non solo) di un contratto assicurativo: le miniguide alle assicurazioni private di Pensioni&Lavoro!

Scegliere di tutelarsi rivolgendosi a un’assicurazione privata è una scelta di per sé nient’affatto facileo scontata. Una volta individuati infatti i rischi nei confronti dei quali si desidera tutelarsi, si è infatti chiamati a una serie di decisioni che possono talvolta scoraggiare o confondere quanti si confrontano meno abitualmente con il mercato assicurativo e, quindi, con le “regole del gioco” che lo caratterizzano. Quali sono le caratteristiche e le modalità di funzionamento del tipo di copertura del quale voglio avvalermi? E quali tra i prodotti sul mercato è il più adatto alle mie esigenze? In base a quali criteri posso valutare le formule tariffarie che mi vengono proposte o, ancora, l’effettiva necessità di ricorrere (o meno) anche a delle garanzie accessorie? 

Non meno complessa è poi la scelta che porta a stabilire a chi rivolgersi. Alle compagnie e alle storiche figure di intermediario, come broker e assicuratori, si affiancano oggi altri numeri canali distributivi, tanto che sempre più spesso la decisione di assicurarsi è la conseguenza di una “proposta”, di una riflessione che non necessariamente nasce spontanea, ma è stimolata da promotori finanziari, sportelli bancari e postali, venditori a distanza che si avvalgono del web o del canale telefonico. Quali sono dunque i soggetti che possono vendere assicurazioni e, soprattutto, quali sono le regole cui si deve attenere per farlo?

Domande che richiedono certo un’adeguata conoscenza delle norme che regolano la commercializzazione dei prodotti assicurativi, ma cui può certamente venire in aiuto anche un approccio più pratico, una raccolta di informazioni ad hoc utili a “risolvere” in maniera rapida e consapevole tutti i dubbi che possono assalire contraenti e assicurati alle prese con la complessità e la varietà del mondo assicurativo. Nascono quindi con quest’intento le miniguide alle assicurazioni private di Pensioni&Lavoro, che mirano – con particolare attenzione nei confronti delle soluzioni assicurative più diffuse e note al grande pubblico - ad accompagnare i lettori in tutte le fasi che caratterizzano la stipula di un contratto assicurativo. Non solo la fase pre-contrattuale, quindi, ma anche tutto ciò che ne consegue, dal versamento del premio alla risoluzione di eventuali controversie, passando per le procedure da seguire nel caso in cui si verifichino le condizioni per risarcimenti, rendite e indennizzi.

 

Potrebbe interessarti anche