Piattaforma Pronti, lavoro…VIA!

Piattaforma GiovaniPrevidenti

Previdenti non sempre si nasce, ma si diventa! Perché non tra i banchi di scuola ad esempio? Scopri la piattaforma multimediale "Pronti, lavoro...Via!" e iscrivi gratuitamente la tua classe ai progetti in corso: lavoro e previdenza non sono mai stati così facili e vicini!

Pronti, lavoro...VIA! Lavoro e previdenza a portata di clic!

Avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e ai temi della cultura previdenziale, offrendo così ai giovani le competenze e tutti gli strumenti necessari per pianificare in modo responsabile il proprio futuro: con questo obiettivo è nato lo scorso novembre 2015, dalla collaborazione tra la Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro (GNP) e la Fondazione per l'educazione finanziaria e al risparmio (FEDUF), il progetto #GIOVANIPREVIDENTI

Economia, denaro, fiscalità, sostenibilità, imprenditorialità e previdenza sono dunque alcuni dei temi protagonisti della piattaforma Pronti, lavoro...VIA! che inaugura il progetto #GIOVANIPREVIDENTI, declinando in ambito multimediale l'idea di educare i ragazzi al concetto di "cittadinanza economica". Uno strumento gratuito, pensato con un occhio di riguardo per i più giovani, ma che si rivolge innanzitutto a insegnanti, educatori e genitori: quale luogo migliore della scuola (ma non solo) per educare alla cultura previdenziale? Semplice e facile da usare, la piattaforma si presta a essere utilizzata sia in aula sia da casa, grazie a video, schede tematiche e tutta la documentazione didattica, online e "scaricabile" per la consultazione offline, che segue passo passo i capitoli presentati nello spazio multimediale. Oltre ai contenuti divulgativi, la piattaforma offre poi suggerimenti e spunti per attività pratiche utili non solo per coinvolgere direttamente gli studenti, ma anche per aiutarli a comprendere l'importanza degli argomenti affrontati.

 

Piattaforma Pronti, Lavoro...VIA!

Quattro i percorsi proposti per permettere ai docenti, ma anche a chi volesse affacciarsi all'educazione previdenziale pur non occupandosi direttamente della materia, di guidare i giovani alla scoperta dei più importanti temi del mondo lavoro e previdenza: 

1. Il primo approccio con il mondo del lavoro
2. 
Lavoro dipendente. Inizio a cercare lavoro 
3. Lavoro autonomo. Mi creo il mio lavoro
4. La p
revidenza complementare: per oggi e per domani

Ed ecco alcuni dei temi chiave trattati da Pronti, lavoro... VIA!:  

  • la stesura del curriculum vitae
  • le sicurezze di un contratto “in chiaro”
  • la contribuzione
  • la previdenza di base
  • la scelta tra lavoro dipendente e autonomo
  • come avviare una start up
  • come si apre e cosa comporta una partita IVA
  • cos’è e perché è importante la previdenza complementare

Iscrivere la propria classe è semplice quasi quanto usare la piattaforma! Basta visitare il sito prontilavorovia.it, cliccare sulla pagina "Iscrivi le tue classi"  e compilare il form con i dati relativi all’insegnante e alle classi che intendono partecipare. 

Avete dubbi, richieste o desiderate maggiori informazioni? Scriveteci a scuole@pensionielavoro.it. L'educazione previdenziale è davvero a portata di clic! 

 

 

La piattaforma “Pronti, lavoro…VIA!” è promossa da:

    

in collaborazione con

 

      

 

 

Potrebbe interessarti anche

La disciplina del lavoro in italia

Dalle novità introdotte con il Jobs Act ai diritti (e doveri) dei lavoratori subordinati, passando per periodo di prova, dimissioni e welfare integrativo aziendale: una sezione dedicata a tutte le info utili sul lavoro in Italia

Guida alla pensione complementare

Modalità di adesione, possibili prestazioni ottenute, vantaggi fiscali: cosa è bene sapere sulla previdenza complementare nella sezione di Pensioni&Lavoro dedicata a chiunque abbia intenzione di farsi una "pensione di scorta"