Che cos'è il welfare aziendale: definizione e linee guida

Un'espressione definita per un mondo potenzialmente infinito di servizi: in cosa consiste il welfare aziendale

Con il termine welfare aziendale intendiamo l’insieme di prestazioni non monetarie a sostegno del dipendente. Una descrizione definita per un mondo potenzialmente infinito di servizi disponibili: dalla salute all’istruzione, fino ad arrivare al rimborso degli interessi passivi del mutuo e alle attività legate al tempo libero. Un pacchetto di possibilità date in mano al lavoratore in affiancamento alla classica retribuzione nella forma di facilitazioni, sconti, promozioni e rimborsi, che si traducono in un'ottimizzazione del vantaggio fiscale in ottemperanza alla normativa vigente (art. 51 e 100 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi). 

Curare il benessere  dei propri collaboratori è, d'altra parte, sempre più spesso percepito anche dalle aziende come un fattore determinante per un business sano e in crescita: il welfare in azienda rappresenta oggi uno dei principali strumenti a disposizione del mondo HR per favorire la conciliazione vita lavorativa - vita privata dei dipendenti, nonché un mezzo tramite il quale aumentarne il potere d'acquisto e, attraverso il miglioramento del clima sul posto di lavoro, favorire anche la diminuzione di turnover e assenteismo. 

Di welfare aziendale si sente quindi parlare sempre più spesso, anche a seguito delle novità introdotte lo scorso anno dalla Legge di Stabilità: ma di cosa si tratta esattamente? Nella sezione Wikiwelfare di Pensioni&Lavoro - realizzata in collaborazione con RWA Consulting, società di consulenza appartenente al Gruppo Easy Welfare - potrete trovare un'autentica enciclopedia del welfare aziendale. Definizioni, linee guida e riferimenti normativi che vi aiuteranno, scheda dopo scheda, a rispondere a tre domande fondamentali:  

 

Potrebbe interessarti anche

Usi e costumi del Welfare Aziendale

Le 5W care a ogni giornalista possono essere utili in ogni campo, anche in quello del Welfare Aziendale. Perché il miglioramento nasce dall’analisi: numeri e dati alla mano, tiriamo le fila del discorso

La disciplina del lavoro in italia

Dalle novità introdotte con il Jobs Act ai diritti (e doveri) dei lavoratori subordinati, passando per periodo di prova, dimissioni e welfare integrativo aziendale: una sezione dedicata a tutte le info utili sul lavoro in Italia