Pensioni&Lavoro

Nuove tecnologie, potere di controllo datoriale e privacy del lavoratore

Pur vietando tuttora il controllo indiscriminato sull'attività dei dipendenti, la normativa che vigila sulla limitazione della privacy in ambito professionale si sta evolvendo di pari passo con le possibilità offerte dall'innovazione della tecnologia: come si restringe dunque il perimetro della riservatezza del lavoratore?

Sovraistruzione, un lusso che non ci possiamo permettere

L'Istat denuncia che i laureati italiani sono troppo qualificati per i lavori che si trovano a svolgere: un problema che nasce soprattutto dal sistema di istruzione, che investe tempo e risorse per formare profili inadatti al mercato del lavoro italiano

Come funzionano stage e tirocini?

Dalla durata all'indennità di partecipazione: tutte le informazioni utili su stage e tirocini, buona opportunità per i più giovani che vogliono inserirsi nel mondo del lavoro (ma non solo) 

Giovani e lavoro: il contratto di apprendistato

Formare i giovani per inserirli nel mondo del lavoro: questa la principale finalità del contratto di apprendistato. Come funziona e a chi si rivolge?

Consulente del lavoro, una professione sempre più rosa

Le donne consulenti del lavoro rappresentano circa la metà degli iscritti all'ENPACL e sono in maggioranza rispetto agli uomini nelle fasce d'età più giovani. Quali risvolti sta avendo questo processo di femminilizzazione della professione e quali scenari futuri si prospettano? 

L'ABC della previdenza... professione per professione

Quali impatti se i tassi resteranno bassi per molti altri anni?

Lo scenario forse più probabile da pronosticare a breve e medio termine è quello in cui i tassi di interesse e offerti dal mercato obbligazionario resteranno su livelli minimi ancora per qualche anno: una tendenza di questo genere cosa implicherebbe per le scelte di investimento? 

Famiglie, la ricchezza e gli investimenti finanziari nel 2018

In che modo gli italiani hanno gestito le proprie attività finanziarie nel 2018? Complici la complessità del ciclo economico in corso e il rallentamento del reddito disponibile, i principali destinatari dei flussi annuali di risparmio sono stati contanti, depositi e polizze assicurative di ramo vita

Pensioni&Lavoro
Ricevi questa e-mail perché sei iscritto alla newsletter di Pensioni&Lavoro.
Se ricevi per sbaglio questa mail, per disiscriverti clicca qui o scrivi a info@pensionielavoro.it.