Pensioni&Lavoro

Mercato del lavoro, semplice perturbazione o inizio di una recessione?

Diffuso dall'INPS l'Osservatorio sul precariato con i dati di giugno 2019: ancora una volta, i dati sono di segno positivo ma a un'analisi dettagliata rivelano un trend decisamente orientato verso il basso. Siamo davanti a un momento di difficoltà passeggero o all'inizio di una preoccupante inversione di tendenza? 

Quali sono gli obblighi del datore di lavoro per la sicurezza?

Il datore di lavoro è la figura principale dell'organizzazione della sicurezza sul lavoro: qual è la sua definizione ai sensi della normativa vigente e quali gli obblighi previsti dalla legge? 

Diritti e doveri del lavoratore in ambito di sicurezza sul lavoro

Quali categorie rientrano nella definizione di "lavoratore" del D.lgs 81/08 (Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro) e, soprattutto, quali sono gli obblighi cui sono sottoposte?

Tragitto casa-lavoro e welfare aziendale: i possibili servizi per i dipendenti

Migliorare la qualità della vita, professionale e non, dei lavoratori occupandosi degli spostamenti casa-lavoro: in che modo un piano di welfare aziendale può agevolare i dipendenti? 

Italiani oppressi dal fisco? Gran parte dell'IRPEF a carico del 12,28% dei dichiaranti

Al netto del cosiddetto "bonus Renzi", il 12,28% dei dichiaranti ha corrisposto il 57,88% di tutta l'IRPEF versata per il 2017: dalle anticipazioni dell'ultimo Osservatorio sulla spesa pubblica e sulle entrate curato dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, l'istantanea di un Paese al quale servirebbero più equità e più strumenti in grado di contrastare efficacemente l'evasione fiscale

Ridurre le imposte? Consigli per il governo che verrà

Al nuovo esecutivo è affidato l'auspicio di una seria riforma fiscale, che sappia andare oltre la dicotomia "ricchi" e "poveri" tanto cara a una certa narrazione politica e sostenere adeguatamente anche la diffusione del welfare complementare

Pensioni, e adesso quale futuro attende Quota 100?

Regole semplici, stabili ed eque (pur tenendo conto delle esigenze peculiari di alcune categorie di lavoratori) che sappiano introdurre flessibilità e chiudere finalmente il ciclo delle riforme, con un occhio di riguardo ai costi: alcuni suggerimenti al governo che verrà sul delicato tema "pensioni"

Scadenze previdenziali di settembre, tutte le date da ricordare

Adempimenti contributivi e fiscali per lavoratori dipendenti, autonomi, liberi professionisti... ma non solo: il calendario con tutte le scadenze 2019 da segnare in agenda, mese dopo mese

Pensioni&Lavoro
Ricevi questa e-mail perché sei iscritto alla newsletter di Pensioni&Lavoro.
Se ricevi per sbaglio questa mail, per disiscriverti clicca qui o scrivi a info@pensionielavoro.it.