I protagonisti dell'assistenza sanitaria integrativa: il FASDAC

Attivo dal 1949, è il fondo contrattuale di assistenza sanitaria integrativa per i dirigenti delle aziende commerciali, di trasporto e spedizione, dei magazzini generali, degli alberghi e delle agenzie marittime (e dei loro familiari), cui fornisce un servizio di tutela della salute integrativo delle prestazioni offerte dal SSN

* contributo realizzato in collaborazione con FASDAC, 
Fondo Assistenza Sanitaria Dirigenti Aziende Commerciali


Registrato fin dal 2010 presso l’Anagrafe dei fondi sanitari integrativi istituita presso il Ministero della Salute, con il quale ha rinnovato l’iscrizione nel 2022, il FASDAC “Mario Besusso” è il Fondo di Assistenza Sanitaria per i dirigenti delle aziende commerciali, di trasporto e spedizione, dei magazzini generali, degli alberghi e delle agenzie marittime. 

Istituito nel 1948 con la sottoscrizione del CCNL per i dirigenti commerciali da parte della Confederazione Generale Italiana del Commercio (oggi Confcommercio-Imprese per l’Italia) e dalla Federazione Nazionale Dirigenti Aziende Commerciali (oggi Manageritalia), cui si aggiunge nel 1953 anche Confetra (Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della logistica), per rispondere alla domanda di salute dei dirigenti e dei loro familiari,  viene esteso nel corso degli anni anche ai dirigenti degli alberghi e delle agenzie marittime. È oggi parte integrante di un efficiente sistema integrato di welfare contrattuale a tutela e supporto degli iscritti, che garantisce, oltre all’assistenza sanitaria, previdenza integrativa di secondo pilastro (attraverso il Fondo di Previdenza “Mario Negri”), programmi assicurativi di terzo pilastro (per il tramite dell’Associazione “Antonio Pastore”), formazione manageriale (CFMT) e ulteriori servizi di sostegno della professione, e non solo, forniti dalle associazioni territoriali di Manageritalia e Confcommercio. 

Ente no profit, di istituzione autonoma, si finanzia attraverso i contributi versati per contratto da aziende e dirigenti, così come stabilito da Statuto e Regolamento che ne disciplinano l’attività: le risorse raccolte, redistribuite secondo i principi di mutualità tra gli iscritti e di solidalità intergenerazionale, garantiscono la copertura di un’ampia categoria di prestazioni sanitarie, erogate sia in forma indiretta che per il tramite strutture convenzionate. Oltre che un valido istituto di autotutela in favore della categoria dei dirigenti, il FASDAC rappresenta a tutti gli effetti un importante esempio di privato sociale operante accanto al Servizio Sanitario Nazionale. 

Il Fondo consente l’iscrizione in assenza di qualsiasi meccanismo di selezione del rischio in quanto si è assistiti, per tutto il periodo di iscrizione, indipendentemente dal suo stato di salute, prescindendo dall’età e da eventuali malattie pregresse.

Inoltre non è prevista la facoltà di recesso da parte del Fondo, in quanto il Fasdac non opera secondo i tradizionali principi delle assicurazioni per cui non effettua, per tutto il periodo di iscrizione dell’assistito, il confronto tra contributi incassati ed erogazioni effettuate, mantenendo sempre l’assistenza. Così come non sono previsti periodi di comporto in quanto l’iscritto e il suo nucleo familiare assistito sono coperti sin dalla data di nomina.

 

Chi può (e come) aderire al FASDAC? 

Sono iscritti obbligatoriamente al FASDAC tutti i dipendenti con qualifica di “dirigente” ai quali si applicano i C.C.N.L. stipulati da Manageritalia con:

  • Confcommercio – Imprese per l’Italia (Terziario, Distribuzione e Servizi); 
     
  • Confetra (Autotrasporto e Spedizione, Servizi Logistici e Trasporto combinato);
     
  • Federalberghi (Alberghi e Turismo);
     
  • Federagenti (Agenzie Marittime e Raccomandatarie, Agenzie Aeree e Mediatori Marittimi);
     
  • Assologistica (Logistica, Magazzini Generali, Terminal Operators Portuali, Interportuali e Aereoportuali);
     
  • A.I.C.A. (Industria Alberghiera). 


L’assistenza ha inizio dalla data della nomina o dell’assunzione del dirigente (a condizione che l’azienda ne dia comunicazione al Fondo secondo i termini previsti) e termina alla data di risoluzione del rapporto di lavoro, comprendendo l'eventuale periodo coperto dall’indennità sostitutiva del preavviso. Con l’iscrizione subentra per azienda e dirigente l’obbligo di contribuire attivamente, nella misura prevista dal CCNL di riferimento. È comunque l’impresa a occuparsi dei versamenti, con periodicità trimestrale, sia per la quota che le spetta sia per quella in capo al lavoratore e, in particolare: 

  • entro il 10 gennaio per il trimestre ottobre-dicembre;
     
  • entro il 10 aprile per il trimestre gennaio-marzo; 
     
  • entro il 10 luglio per il trimestre aprile-giugno; 
     
  • entro il 10 ottobre per il trimestre luglio-settembre. 


Attenzione! L’assistenza del Fondo viene invece sospesa per tutti quei periodi che non prevedono obbligo di contribuzione, come ad esempio nei casi di aspettativa non retribuita. 

Oltre che ai dirigenti in servizio, la copertura FASDAC si estende – senza che venga previsto alcun contributo aggiuntivo – anche ai familiari del lavoratore. In particolare, il dirigente può iscrivere al Fondo:

  • coniuge o convivente more uxorio; 
     
  • figli, fino al compimento del 18esimo anno di età (o, in alternativa, fino al 26esimo anno se studenti o disoccupati iscritti ai Centri per l’Impiego oppure, senza limiti di età, se fiscalmente a carico perché inabili al lavoro) 
     
  • uno o entrambi i genitori se fiscalmente a carico, secondo le leggi in materia. 

Anche nel caso dei familiari, l’assistenza decorre a partire dall’iscrizione del dirigente al FASDAC, con l’eccezione del convivente more uxorio, per il quale scatta solo al momento della comunicazione al Fondo, corredata di tutta la documentazione richiesta. Affinché i familiari siano infatti regolarmente riconosciuti come iscritti, godendo del diritto all’assistenza, è necessario che il lavoratore presenti regolare richiesta al Fondo, mediante autocertificazione (Mod. IC/05) debitamente compilata e sottoscritta, accompagnata da un documento di identità e dall’eventuale documentazione aggiuntiva prevista. Il modulo può essere inviato al Fondo tramite l’Associazione Territoriale Manageritalia di riferimento.  

Attenzione! Solo in presenza di specifici requisiti, possono in realtà essere iscritti al Fondo, o continuare a beneficiare dell’adesione, anche dirigenti che abbiano cessato il rapporto di lavoro o siano in periodi di aspettativa non retribuita: è il caso dei prosecutori volontari, da non confondersi a propria volta con i dirigenti pensionati. In questa particolare circostanza, l’aderente sarà tenuto al versamento di un contributo trimestrale, interamente a proprio carico, e costituito dalla somma della quota normalmente a carico dell’azienda e di quella del dirigente in servizio. 

Sempre in presenza di specifici requisiti possono essere iscritti i dirigenti titolari di pensione INPS (pensionati "diretti") e superstiti (pensionati "indiretti"), per i quali è prevista una misura contributiva ridotta. 

 

Quali i servizi offerti da FASDAC? 

La missione del FASDAC è quella di erogare servizi a carattere sanitario, socio-sanitario e prevenzione, secondo i modi e i limiti definiti dal proprio Regolamento. Tutti i servizi erogati sono rivolti a favore degli iscritti e dei relativi familiari aventi diritto, ad eccezione della prevenzione destinata solo ai dirigenti iscritti.

Nel dettaglio, le prestazioni possono essere fornite e fruite sia in forma direttavale a dire attraverso strutture sanitarie convenzionate con il Fondo, sia in forma indiretta, sostenendo cioè in proprio la spesa e quindi richiedendone successivamente il rimborso. Nel primo caso, l’aderente sosterrà quindi la sola quota di compartecipazione a proprio carico, quando e se prevista; nel secondo, sarà chiamato a coprire integralmente il costo del servizio di cui ha usufruito, salvo poi essere rimborsato da FASDAC, nei modi e nei limiti previsti dal Fondo stesso per ciascuna prestazione. 

 

Quali sono le principali aree di copertura del Fondo? 

Per quanto riguarda le prestazioni offerte in forma diretta, FASDAC spazia attraverso il proprio network di strutture convenzionate tra una grande varietà di prestazioni e aree di intervento: 

Con buoni vantaggi per gli assistiti (dirigenti e familiari a carico, in regola con contribuzione e condizioni di assistibilità) che, oltre a non avere l’onere di pratiche di rimborso, non devono per l’appunto anticipare l’importo dell’intera prestazione ma al più corrispondere la sola quota a proprio carico sulle singole tariffe agevolate concordate con le strutture di riferimento. Le quote di compartecipazione a carico dell’assistito hanno peraltro importi normalmente contenuti, spaziando dal 20% previsto per cure odontoiatriche, prestazioni ambulatoriali (analisi e accertamenti diagnostici) e visite specialistiche al 10% fissato per le prestazioni di fisioterapia, passando poi per il 15% previsto per ricoveri per acuti, interventi ambulatoriali e radioterapia. Nulla è dovuto invece nei casi di ticket, programmi di prevenzione (escluso bollo) e differenze di classe nei ricoveri a carico del SSN (sempre bollo escluso).

Nel caso della forma indiretta, il Fondo provvede invece al rimborso delle spese effettivamente sostenute, all’interno degli ambiti e dei limiti precisamente indicati da un apposito Nomenclatore-Tariffario. All’assistito viene quindi concessa la massima libertà di scelta della struttura sanitaria da utilizzare o del libero professionista cui rivolgersi, tanto in Italia quanto all’estero: sarà però l’iscritto stesso a sostenere per intero l’onere della prestazione, inoltrando successivamente la propria richiesta di rimborso, tramite l’associazione territoriale Manageritalia di appartenenza (entro 6 mesi dalla data del primo documento che attesta la spesa sostenuta). 

La tabella delle prestazioni rimborsabili in forma indiretta è contenuta in maniera analitica nelle “Norme per il conseguimento delle prestazioni del FASDAC”, cui il Fondo rimanda per qualsiasi approfondimento.

Attenzione! I programmi di prevenzione possono essere usufruiti esclusivamente nella forma diretta e solo a favore dei titolari di iscrizione (dirigenti in servizio, prosecutori volontari e pensionati diretti e indiretti).

 

Contatti 

FASDAC - Fondo Assistenza Sanitaria Dirigenti Aziende Commerciali

https://www.fasdac.it

Via San Martino della Battaglia, 6 - 00185 Roma 

Attenzione! Per informazioni su contribuzione, modulistica, servizi e strutture convenzionate è possibile utilizzare l’apposito form: https://www.fasdac.it/Contattaci

Per altre informazioni è possibile scrivere a info@fasdac.it oppure contattare il numero 06 8091021, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. 

 

Link utili

 

Potrebbe interessarti anche