Professioni e calcolo della pensione: l'ABC della previdenza

La contribuzione utile, i trattamenti diretti e le altre possibili prestazioni, le novità per il 2021: quando si parla di pensioni e previdenza, meglio partire dalle basi e non dare nulla per scontato! 

Quale ente pensionistico erogherà la mia pensione? A quanto ammonta la contribuzione richiesta o, ancora, quali sono i requisiti necessari per accedere alle diverse prestazioni? Domande solo all'apparenza banali ma che possono risultare di grande difficoltà per quanti non sono pratici della materia previdenziale e cui sarebbe invece bene ogni lavoratore sapesse rispondere, per affrontare con maggiore consapevolezza e sicurezza il proprio futuro e, in particolare, la fase di quiescenza post lavoro. 

Per trovare le risposte con maggiore facilità viene in soccorso dei contribuenti la sezione di Pensioni&Lavoro, una raccolta di schede dettagliate che, professione per professione, declinano e raccolgono tutte le informazioni previdenziali di base utili ai futuri pensionati.

La navigazione è semplice - bastano pochi semplici passi - per arrivare al profilo corrispondente alla tua situazione lavorativa. Clicca sull'opzione che rispecchia il tuo profilo e scopri l'ABC della previdenza per la tua professione! 

 

Potrebbe interessarti anche

Previdenza complementare, uno strumento per guardare lontano

 Nonostante le iscrizioni siano in crescita, il quadro delle adesioni alla previdenza complementare in Italia può definirsi in chiaroscuro: dati alla mano, le categorie più restie a rivolgersi ai fondi pensione sono proprio quelle che avrebbero maggiormente bisogno di una copertura integrativa