Professioni e calcolo della pensione: l'ABC della previdenza

La contribuzione utile, i trattamenti diretti e le altre possibili prestazioni, le novità per il 2021: quando si parla di pensioni e previdenza, meglio partire dalle basi e non dare nulla per scontato! 

Quale ente pensionistico erogherà la mia pensione? A quanto ammonta la contribuzione richiesta o, ancora, quali sono i requisiti necessari per accedere alle diverse prestazioni? Domande solo all'apparenza banali ma che possono risultare di grande difficoltà per quanti non sono pratici della materia previdenziale e cui sarebbe invece bene ogni lavoratore sapesse rispondere, per affrontare con maggiore consapevolezza e sicurezza il proprio futuro e, in particolare, la fase di quiescenza post lavoro. 

Per trovare le risposte con maggiore facilità viene in soccorso dei contribuenti la sezione di Pensioni&Lavoro, una raccolta di schede dettagliate che, professione per professione, declinano e raccolgono tutte le informazioni previdenziali di base utili ai futuri pensionati.

La navigazione è semplice - bastano pochi semplici passi - per arrivare al profilo corrispondente alla tua situazione lavorativa. Clicca sull'opzione che rispecchia il tuo profilo e scopri l'ABC della previdenza per la tua professione! 

 

Potrebbe interessarti anche

Guida alla pensione complementare

 Modalità di adesione, possibili prestazioni ottenute, vantaggi fiscali... Cos'è bene sapere sulla previdenza complementare: ecco la sezione di Pensioni&Lavoro dedicata a chiunque stia valutando una "pensione di scorta"