Chi siamo - Pensioni&Lavoro

Pensioni&Lavoro nasce come portale gratuito d'informazione online per avvicinare i lettori alla previdenza - pubblica e integrativa - e al mondo del lavoro. Il nostro obiettivo è dunque quello di fornirvi, in maniera semplice e veloce, tutti i contenuti e gli strumenti utili a orientarvi davanti alle scelte e ai dubbi che vi potrebbero accompagnare nel corso della vostra vita professionale, così come al termine della vostra carriera. 

Ecco le sezioni che vi guideranno in questo viaggio nel mondo delle pensioni e del lavoro: Wikiprevidenza per imparare a capire come funziona la  previdenza di base e, quindi, quali sono i propri "diritti e doveri" in qualità di (futuro) pensionato; Wikiprevidenza complementare per affrontare in modo consapevole la scelta di affidarsi o meno ai fondi pensione e, più in generale, alla previdenza integrativa; Wikilavoro, con tutte le informazioni utili sui principali contratti in uso in Italia, le tutele offerte ai lavoratori e un'intera sezione che vi aiuterà ad approcciare un momento tanto delicato quale la fine del rapporto di lavoro, grazie alle schede realizzate con la preziosa collaborazione dei Consulenti del Lavoro; Wikiwelfare, per confrontarsi con l'universo del welfare in tutte le sue sfaccettature: al suo interno, un'ampia sezione dedicata al welfare aziendale, realizzata con il supporto di RWA Consulting, società di consulenza appartenente al Gruppo Easy Welfare; Wikisalute, per approfondire la conoscenza del SSN e decidere dunque in modo consapevole se avvalersi o meno dell'assistenza sanitaria integrativa e, eventualmente, per scegliere in modo altrettanto consapevole con quali modalità. 

Se le voci enciclopediche vi informeranno su ogni aspetto dell'universo previdenziale, le nostre miniguide vi guideranno nel momento di passare dalla teoria alla pratica, così da affrontare con semplicità e leggerezza tutte quelle pratiche burocratiche che a, prima vista, potrebbero apparirvi ostiche e insormontabili. Allo stesso scopo, vi aspettano su Pensioni&Lavoro altri strumenti pratici, tanto utili quanto facili da usare: cliccando ad esempio su Lavori e Pensione, potrete scegliere la vostra categoria professionale di appartenenza e trovare delle comode schede riassuntive, con tutte le regole per il calcolo della pensione. Non solo, sul portale potrete persino effettuare delle autentiche simulazioni con la nostra Busta Arancione per scoprire quando - e soprattutto con quanto - andrete in pensione. E, se dopo aver fatto la vostra previsione, deciderete di affidarvi alla previdenza complementare, grazie al Comparatore fondi potrete scegliere lo strumento di previdenza integrativa più adeguato alle vostre effettive necessità. 

Previdenti si nasce? Certo, ma si può anche diventarlo! Per favorire l’alfabetizzazione e l’educazione fin dalla scuola sui temi del lavoro, della pensione, del risparmio e della salute abbiamo dedicato una serie di contenuti e attività proprio per gli studenti, da seguire online in classe o a casa: tutte le informazioni sono disponibili nella sezione Scuole, all'interno della quale potrete ad esempio scoprire la piattaforma crossmediale Pronti, lavoro... VIA!, nata dalla collaborazione con Feduf nell'ambito del progetto #GIOVANIPREVIDENTI e a disposizione, previa registrazione gratuita, di tutti gli insegnanti e di tutte le classi interessate a svolgere i 4 diversi percorsi di avicinamento al mondo della previdenza e del lavoro. 

E, se tutto questo non bastasse, in caso di dubbi cui temete di non aver trovato risposta tra le pagine di Pensioni&Lavoro, potrete confidare sulle riposte del nostro esperto in materia di previdenza! Ecco l'indirizzo cui è possibile contattare l'#espertorisponde: espertorisponde@pensionielavoro.it. 

 

IL NETWORK

Pensioni&Lavoro nasce dal contatto con il pubblico in occasione delle sei edizioni della Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro (GNP), il più grande evento di piazza in Italia dedicato ai temi del lavoro, delle pensioni e della salute. Se Pensioni&Lavoro vuole accompagnare 365 giorni l’anno i cittadini che sentono il bisogno di saperne di più sulla propria situazione previdenziale, la GNP rappresenta il momento di incontro diretto tra il pubblico e i propri enti di riferimento.

Per permettere a tutti gli operatori della previdenza di restare sempre aggiornati e alimentare attivamente il dibattitto scientifico interno al comparto è inoltre disponibile ilPunto Pensioni&Lavoro, blog d'informazione indipendente che quotidianamente raccoglie spunti di riflessione, commenti e analisi su quanto succede a livello nazionale e internazionale in tema di pensioni, nuove politiche del lavoro e welfare. L'intento del blog non è dunque semplicemente quello di informare: attraverso gli approfondimenti offerti ai lettori, coltiviamo l’ambizione di alimentare il dialogo tra e con gli addetti ai lavori e gli specialisti del settore, cui il portale si rivolge quindi sia per mezzo delle puntuali analisi a firma del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali sia offrendo spazi di espressione a quanti vogliano a propria volta contribuire con studi, analisi e il proprio punto di vista all'approfondimento autorevole dei temi di riferimento. 

 

CHI SIAMO

Pensioni&Lavoro e tutte le iniziative di carattere divulgativo e informativo legate al portale sono gestiti da Itinerari Previdenziali, realtà indipendente che opera nel campo della ricerca, formazione e informazione nell’importante settore economico e sociale del welfare e dei sistemi di protezione sociale pubblici e privati. Da oltre dieci anni, Itinerari Previdenziali alimenta il dibattito scientifico interno al comparto e punta a sviluppare la cultura e l’approfondimento in materia di previdenza, assistenza e sanità integrativa grazie a un’intensa attività realizzata dal Centro Studi e Ricerche, pool composto da ricercatori e professionisti di comprovata esperienza nelle diverse discipline afferenti all'ampio universo del welfare pubblico e integrativo.