Le tutele per l’iscritto e la trasparenza nella previdenza complementare

Mancata efficacia e trasparenza nella gestione dei fondi pensione sono tra i temi che preoccupano maggiormente i lavoratori indecisi se aderire o meno alla previdenza complementare: ecco allora tutte le informazioni utili sulle disposizioni di legge a tutela degli aderenti 

I fondi pensione hanno una struttura di vigilanza e controlli tale da essere considerati uno degli strumenti finanziari più sicuri fra quelli disponibili ai risparmiatori italiani: tra tutte le normative vigenti in materiale di previdenza complementare, quella italiana è infatti ritenuta le più tutelanti a favore degli iscritti.

In particolare, il sistema della previdenza complementare si fonda su un insieme di regole finalizzate alla tutela del risparmio previdenziale. Tali regole si sostanziano, innanzitutto, sulla composizione degli organi di Amministrazione e controllo (CdA, Collegio Sindacale, Responsabile, Organismo di sorveglianza, Controllo interno, Assemblea dei delegati), che devono essere composti da persone che abbiano requisiti specifici di professionalità ed onorabilità. Seguono poi precise disposizioni sui prodotti finanziari eligibili per gli investimenti e  riguardanti inoltre il cosiddetto obbligo della banca depositaria, nella quale custodire l'intero patrimonio affinché non possa essere usato o sottratto da un singolo in alcun modo (evitand il fenomeno del "prendi e scappa"). 

Non solo, allo scopo di assicurare il buon funzionamento della previdenza complementare, il legislatore ha inoltre istituito una specifica Autorità di vigilanza: la COVIPCommissione di vigilanza sui fondi pensione – nata con la precisa missione di garantire la trasparenza e la correttezza dei comportamenti, nonché la sana e prudente gestione delle forme pensionistiche complementari a tutela degli iscritti e dei beneficiari.

A tal fine, la Commissione ha dunque emanato una serie di provvedimenti che impongono a ogni fondo pensione di fornire periodicamente ai propri iscritti un'informativa ampia e trasparente,  anche attraverso la creazione di un proprio sito web. Spetta sempre alla COVIP la definizione di una procedura “reclami” per la quale l’iscritto che riscontri anomalie o irregolarità nel proprio fondo e scelga di rivolgersi a quest'ultimo per le opportune richieste di chiarimento deve ricevere una risposta tempestiva, chiara ed efficace. In assenza di risposta o in caso di riscontri insoddisfacenti, l'aderente può invece scegliere di presentare un esposto direttamente alla COVIP che, verificatae fondatezza e rilevanza dei fatti segnalati ed effettuati tutti i necessari approfondimenti, potrà valutare  l’adozione dei provvedimenti più opportuni nei confronti della forma pensionistica complementare interessata.

Informazioni e approfondimenti sulla normativa sono disponibili sul sito www.covip.it; per ulteriori chiarimentiè inoltre possibile contattare anche  l’Ufficio Relazioni con il Pubblico via mail all’indirizzo urp@covip.it.