Di che cosa si occupa e in quale ambito opera l’Inail?

Di che cosa si occupa e in quale ambito opera l’Inail? Storia e finalità dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

L’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (Inail) è un ente pubblico, non economico che gestisce l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

Dalla prima legge, risalente alla fine del XIX secolo, la tutela fornita dall’Inail si è connotata sempre più come un sistema di tutela globale e integrata che va dalle prestazioni economiche (prima fra tutte l’indennizzo per lesione dell'integrità psico-fisica), alle azioni di prevenzione (consistenti in informazione, formazione, assistenza, consulenza e sostegno alle aziende per la piena attuazione delle norme relative alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro), alle prestazioni sanitarie (nella forma delle prime cure; dell’attività riabilitativa, in via diretta attraverso i propri centri ovvero indiretta attraverso convenzioni presso strutture sanitarie pubbliche e private, accreditate presso il Servizio sanitario nazionale, e nella forma dell’assistenza protesica), al reinserimento nella vita sociale e lavorativa delle persone che hanno subito danni a seguito di infortuni sul lavoro o di malattie professionali.

La missione dell’Inail è andata ulteriormente ampliandosi negli ultimi anni fino a comprendere anche le attività di ricerca finalizzate a promuovere la salute e la sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro e le attività di verifica di attrezzature, macchine e impianti.

 

A chi rivolgersi per maggiori informazioni

Per approfondimenti sull'assicurazione, le prestazioni e le attività di prevenzione Inail è possibile: 

  • rivolgersi al Contact Center mediante il numero  (+39) 06.6001, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00; 
  • navigare sul portale dell’Istituto tramite il link www.inail.it
  • seguire l'Istituto sui principali social network (Facebook, Twitter, YouTube, Instagram)
 

Potrebbe interessarti anche

Un'opportunità chiamata istruzione: povertà, scuola e mercato del lavoro

Fornire un'istruzione di qualità, equa e inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento costanti e per tutti resta la "ricetta" forse più scontata, ma anche adeguata, contro la povertà. Innanzitutto educativa e, di riflesso, anche sociale ed economica: un circolo virtuoso che, per l'Italia, non può dirsi ancora pienamente realizzato

Mercato del lavoro, semplice perturbazione o inizio di una recessione?

Diffuso dall'INPS l'Osservatorio sul precariato con i dati di giugno 2019: ancora una volta, i dati sono di segno positivo ma a un'analisi dettagliata rivelano un trend decisamente orientato verso il basso. Siamo davanti a un momento di difficoltà passeggero o all'inizio di una preoccupante inversione di tendenza?