Chi siamo: Pensioni&Lavoro
Pensioni&Lavoro è il portale gratuito d'informazione online curato dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali con lintento di avvicinare i lettori al welfare, pubblico e complementare. Obiettivo del sito è dunque quello di fornire, con un linguaggio semplice e immediato, contenuti e strumenti utili ad affrontare serenamente la pianificazione del proprio futuro e più, in generale, quei dubbi con i quali può capitare di doversi confrontare quando ci si rapporta con temi complessi quali la gestione delle finanze personali, la scelta di eventuali coperture integrative in ambito pensionistico o sanitario, e così via.
Un viaggio alla scoperta del mondo della previdenza, intesa come attitudine a tutto tondo a tutelarsi da rischi futuri, organizzato in 7 tappe e altrettante sezioni principali:
1) Guida alla previdenza pubblica, per spiegare a pensionati presenti e futuri il funzionamento di base del sistema previdenziale italiano;
2) Guida al mercato del lavoro, con tutte le informazioni utili a conoscere e affrontare la disciplina del lavoro in Italia e schede dettagliate realizzate con la preziosa collaborazione dei Consulenti del Lavoro;
3) Guida al welfare aziendale, per offrire una panoramica dei principali vantaggi, per datori di lavoro e dipendenti, associati al welfare aziendale;
4) Guida al risparmio (previdenziale e non), con tutte le nozioni di base necessarie pianificare le proprie finanze in modo accorto, consapevole e informato;
5) Guida alla previdenza complementare, per affrontare al meglio la scelta del se affidarsi, o meno, a una forma pensionistica integrativa;
6) Guida alle assicurazioni private, per approcciarsi in modo previdente anche ai bisogni assicurabili e ai principali prodotti assicurativi presenti sul mercato;
7) Guida allassistenza sanitaria integrativa, per approfondire la conoscenza delle principali forme di sanità complementare, così da decidere in modo consapevole se e con quali modalità aderire.
Allinterno di ciascuna sezione, strutturata come una guida di rapida e facile consultazione e dedicata a un tema specifico, comunque essenziale alla comprensione del sistema di funzionamento del sistema di protezione sociale italiano, i contenuti sono dunque declinati secondo due modalità principali: a schede informative e di approfondimento, che si pongono idealmente lobiettivo di rispondere a una domanda riguardante il macro-tema di riferimento (ad esempio, Come posso iscrivermi a un fondo pensione? Quali sono le componenti fondamentali di un contratto di assicurazione?), fanno infatti da contraltare pagine vetrina dedicate ai principali operatori del settore (fondi pensione, società di mutuo soccorso, Casse e fondi sanitari, Compagnie di Assicurazione, provider di welfare aziendale, e così via) e a destinatari e caratteristiche dei servizi da loro offerti. Strumenti di natura pratica consentono poi il calcolo della pensione pubblica e complementare, come nel caso della Busta Arancione, o il confronto, ad esempio per quanto riguarda costi, rendimenti e volatilità, tra le diverse forme di previdenza complementare, come nel caso del Comparatore dei Fondi.
Scopo del portale non è infatti esclusivamente aumentare e migliorare la diffusione della cultura finanziaria e previdenziale nel suo significato più ampio di benessere sociale, che può essere raggiunto sia attraverso forme che integrative e /o private, ma anche e soprattutto di permettere ai naviganti di toccare con mano i protagonisti del comparto, con indicazioni concrete sugli interlocutori cui rivolgersi per soddisfare le proprie esigenze.
IL NETWORK
Nato sulla scorta dell'esperienza di contatto diretto con il pubblico maturata in occasione delle sei edizioni della Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro (GNP), il più grande evento di piazza mai dedicato in Italia ai temi delle pensioni, del lavoro e della sanità, Pensioni&Lavoro nasce dunque come unenciclopedia e unexpo del welfare riunite e affiancate in un unico spazio virtuale, attraverso il quale conoscere il sistema di protezione sociale italiano in pochi semplici clic!
Se Pensioni&Lavoro punta in particolar modo al coinvolgimento del grande pubblico, ai grandi investitori istituzionali del Paese e al mondo della finanza si rivolge invece ilPunto, blog d'informazione indipendente che raccoglie spunti di riflessione, commenti e analisi sulle principali questioni attinenti al welfare, trattate da un punto di vista sia economico-finanziario sia giuridico. Obiettivo del blog non è però unicamente quello di informare: attraverso gli approfondimenti offerti ai lettori, il portale coltiva infatti lambizione di alimentare il dialogo tra e con gli addetti ai lavori e gli specialisti del settore, raccogliendo tanto il punto di vista degli esperti del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali quanto le opinioni di operatori del comparto che desirano mettere a fattor comune le proprie esperienze e competenze.
IL TEAM
Pensioni&Lavoro e tutte le iniziative correlate sono gestiti da Itinerari Previdenziali, realtà indipendente che opera nel campo della ricerca, formazione e informazione nellambito dei sistemi di protezione sociale (pubblici e privati) e del loro finanziamento, delle politiche fiscali e di economia e finanza. Da oltre 15 anni, Itinerari Previdenziali contribuisce a sviluppare la cultura previdenziale, economica e finanziaria del Paese grazie allintensa attività di analisi e monitoraggio realizzata dal Centro Studi e Ricerche, pool composto da ricercatori e professionisti di comprovata esperienza nelle diverse discipline afferenti all'ampio universo del welfare pubblico e complementare.
Per suggerimenti riguardanti Pensioni&Lavoro e le attività di alfabetizzazione promosse dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, potete contattarci via mail allindirizzo redazione@pensionielavoro.it. La redazione tiene in grande considerazione commenti o proposte allo scopo di creare un portale chiaro, completo e vicino alle esigenze di un pubblico sempre più ampio. Segnalate dunque le vostre richieste, faremo il possibile per esaudirle attraverso il sito!
Attenzione! Gli esperti che alimentano i contenuti del portale lavorano quotidianamente per proporre contenuti divulgativi utili alla promozione dellalfabetizzazione previdenziale e finanziaria. Non sono invece offerti servizi di consulenza, né gratuiti né a pagamento: non sarà pertanto possibile dare seguito alle mail che ne facciano richiesta.