E se non sono soddisfatto della mia Compagnia di Assicurazione? Come e quando fare reclamo

Nel caso in cui non si sia soddisfatti dei servizi erogati dalla propria Compagnia di Assicurazione, è possibile presentare un reclamo all'Autorità di Vigilanza competente… con una certa cautela: ecco in quali casi è possibili rivolgersi all'IVASS

Non solo il contrante, vale a dire chi ha a tutti gli effetti sottoscritto il contratto di assicurazione, ma anche assicurato e beneficiario hanno la facoltà, qualora non siano soddisfatti dei servizi erogati dalla propria impresa assicuratrice, di presentare un reclamo formale. Seguendo un preciso iter definito dalla normativa di riferimento.

Il primo reclamo va presentato direttamente all’ufficio preposto dell’impresa, che è tenuto a valutarlo e a fornire una risposta entro 45 giorni dalla ricezione; nel caso in cui il riscontro della Compagnia non sia soddisfacente è allora possibile rivolgersi all’IVASS, l’Istituto di vigilanza competente. Presentare un reclamo all’IVASS è una procedura relativamente semplice: bisogna compilare un modulo scaricabile online e trasmetterlo all’IVASS per posta, via fax o email (non è necessario avere una casella pec). Tuttavia, è bene sapere entro quali limiti l’istituto opererà, poiché la sua funzione è quella di vigilare sul corretto comportamento delle imprese assicurative nel rispetto della legge e nell’interesse dei consumatori in generale, e non quello di dirimere le controversie.

In caso, dunque, di semplice controversia o laddove il reclamo non sia presentato correttamente, l'Istituto si riserva infatti di non rispondere alle comunicazioni. In particolare, l'IVASS:

- non può intervenire nei rapporti contrattuali tra impresa e assicurato (se il contratto è regolare ed è stato regolarmente siglato, non può modificare o sovvertire specifiche contrattuali);

- non tratta, in genere, questioni che sono già state portate all’attenzione dell’autorità giudiziaria;

- non divulga le indagini interne che svolge sulle imprese oggetto di reclamo;

- non considera più di una volta le stesse istanze, se non nell’eventualità di importanti aggiornamenti.

Non sono considerati reclami (e non vengono pertanto trattati) quesiti normativi, richieste di dati, di informazioni o consulenza o altre eventuali richieste generiche che non contengono l’indicazione circostanziata del presunto comportamento scorretto dell’impresa. 

Attenzione! Presupposto fondamentale del reclamo all'IVASS è che quest'ultimo contenga, oltre all'anagrafica del reclamante e agli estremi della parte assicuratrice "contro cui si rivolge", una descrizione chiara, sintetica e circostanziata del motivo di lamentela. Si raccomanda inoltre di evitare l'invio di documentazione non strettamente necessaria all'istruttoria; da inserire in ogni circostanza, viceversa, una copia del reclamo già trasmesso all'impresa assicuratrice e della risposta ricevuta.

 

Potrebbe interessarti anche