I protagonisti della previdenza complementare: Anima Arti & Mestieri di ANIMA Sgr

Fondo pensione aperto a contribuzione definita, Anima Arti & Mestieri si pone l'obiettivo di offrire ai propri iscritti una pensione integrativa che affianchi le prestazioni erogate dal sistema pubblico. Con 5 diversi comparti, il fondo offre soluzioni di investimento flessibili e adattabili alle esigenze di ciascun iscritto

* contributo realizzato in collaborazione con ANIMA Sgr

Anima Arti & Mestieri è il fondo pensione aperto istituito da ANIMA Sgr nel novembre del 1998 e può vantare 25 anni di presenza ininterrotta sul mercato della previdenza complementare. 

Il fondo ha lo scopo di consentire agli aderenti di disporre, all’atto del pensionamento, di prestazioni pensionistiche complementari alla previdenza di base. Tale scopo è perseguito mediante la raccolta dei contributi, la gestione delle risorse nell’esclusivo interesse degli aderenti e l’erogazione delle prestazioni secondo quanto disposto dalla normativa tempo per tempo vigente.



Chi può aderire al fondo Anima Arti & Mestieri? 

In linea generale, tutti possono aderire a una forma di previdenza complementare. Pertanto, l’adesione è aperta sia ai soggetti lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi, liberi professionisti, sia a soggetti non portatori di redditi da lavoro come, per esempio, i fiscalmente a carico o i pensionati.

Attenzione! Le adesioni individuali sono invece precluse a coloro a cui manchi meno di 1 anno al compimento dell’età pensionabile prevista dal regime obbligatorio di appartenenza. 

Possono inoltre aderire, su base collettiva, i lavoratori dipendenti nei cui confronti trovino applicazione i contratti, gli accordi o i regolamenti aziendali che dispongono l’adesione a forme di previdenza complementare. È possibile aderire su base collettiva anche con accordi fra lavoratori autonomi o fra liberi professionisti, promossi da loro sindacati o da associazioni di rilievo almeno regionale. 

Attenzione! Si ricorda che l’adesione a una forma di previdenza complementare avviene in ogni caso su base volontaria.

 

Quali le soluzioni offerte dal fondo? 

Il fondo è articolato in comparti differenziati per profili di rischio e di rendimento, per assicurare agli aderenti un'adeguata possibilità di scelta:

Comparti differenziati per profili di rischio e di rendimento | Anima Arti & Mestieri
Fonte: ANIMA Sgr

Tutti i comparti del fondo pensione aperto Anima Arti & Mestieri promuovono caratteristiche ambientali e sociali, ai sensi dell’Art. 8 del Regolamento (UE) 2019/2088 (l’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari, o Sustainable Finance Disclosure Regulation – SFDR).


Comparto Crescita 25+

Tale comparto persegue l’obiettivo di ottenere, in un orizzonte temporale di lungo termine (indicativamente non inferiore a 10 anni), una rivalutazione reale del capitale, coerente con un profilo di rischio medio-alto. Le risorse sono investite in misura prevalente in titoli di capitale (ad esempio, azioni), con facoltà di dedicare a tali impieghi fino al 100% dell’attivo netto del Comparto.


Comparto Rivalutazione 10+ 

Tale comparto persegue l’obiettivo di ottenere, in un orizzonte temporale di medio-lungo termine (indicativamente di almeno 5 anni), una rivalutazione del capitale, coerente con un profilo di rischio medio. Le risorse sono impiegate sia in titoli di debito (ad esempio, obbligazioni) che in titoli di capitale.


Comparto Equilibrio 5+

Tale comparto persegue l’obiettivo di ottenere, in un orizzonte temporale di medio termine (indicativamente di almeno 5 anni), una rivalutazione del capitale, coerente con un profilo di rischio medio. Le risorse sono impiegate sia in “titoli di debito” sia in “titoli di capitale”.


Comparto Conservazione 3+

Tale comparto persegue l’obiettivo di ottenere, in un orizzonte temporale di medio termine (indicativamente di almeno 3 anni), un rendimento reale positivo del capitale, compatibile con un profilo di rischio medio basso. Le risorse sono investite esclusivamente in “titoli di debito”.


Comparto Garanzia 1+

Tale comparto persegue l’obiettivo, in un orizzonte temporale di breve termine (indicativamente non superiore a 3 anni), di preservare il valore del capitale investito, compatibile con un profilo di rischio basso. La politica di gestione del comparto perseguirà una struttura del portafoglio idonea a garantire l’esecuzione dell’obbligazione assunta investendo esclusivamente in “titoli di debito”. L’adesione al comparto Garanzia 1+ attribuisce all’aderente, al verificarsi degli eventi di cui appresso, il diritto alla corresponsione di un importo minimo garantito a prescindere dai risultati di gestione. La garanzia può essere prestata alla SGR da soggetti diversi dalla stessa, a ciò abilitati. L’importo minimo garantito è almeno pari alla somma dei contributi netti versati al comparto, inclusi gli eventuali importi derivanti da trasferimenti da altro comparto o da altra forma pensionistica e i versamenti effettuati per il reintegro delle anticipazioni percepite, ridotto da eventuali riscatti parziali e anticipazioni. Per maggiori informazioni si demanda al regolamento (qui, il link) e alla nota informativa del fondo pro tempore vigenti.

Attenzione! L’aderente, all’atto dell’adesione, può scegliere uno o due comparti nei quali far confluire i versamenti contributivi, con facoltà di modificare nel tempo tale destinazione facendo confluire i nuovi versamenti verso altri comparti. Nella fase successiva alla sottoscrizione, l’aderente può inoltre riallocare la propria posizione individuale tra due diversi comparti nel rispetto del periodo minimo di 1 anno dall’iscrizione ovvero dall’ultima riallocazione.

 

Quali rendimenti per le diverse linee di investimento? 

Anima Arti & Mestieri, oltre a essere uno tra i fondi pensione aperti più longevi presenti sul mercato nazionale, affianca da anni i risparmiatori italiani proponendo loro soluzioni differenti a seconda del profilo di rischio, dell’orizzonte temporale di investimento e dei progetti di vita di ogni singolo investitore. Nel tempo, le varie linee di investimento registrano rendimenti diversi, che possono variare in base al profilo di rischio e all’orizzonte temporale di ciascun comparto.

Quali rendimenti per le diverse linee di investimento? | Anima Arti & Mestieri

Fonte: ANIMA Sgr

Attenzione! Le performance riportate in tabella sono al netto della commissione di gestione applicata su ciascun comparto e al netto del capital gain applicato sui guadagni ottenuti da ciascuna linea di investimento.

 

Quali i costi associati all’adesione? 

Di seguito un riepilogo dei costi applicati su ciascun comparto nonché le spese fisse prelevate sul patrimonio.

Attenzione! Per i costi applicati sui comparti ad adesione collettiva si rimanda all’apposita scheda costi presente sul portale della SGR (qui, il link). 

Costi adesione | Anima Arti & Mestieri

Fonte: ANIMA Sgr

 

Quali sono le prestazioni erogate dal fondo Anima Arti & Mestieri?

Una volta raggiunti i requisiti per ottenere la prestazione pensionistica obbligatoria, a seconda del sistema pensionistico di appartenenza, l’aderente ha la facoltà di chiedere al fondo pensione:

1) la conversione del montante interamente in rendita;

2) fino ad un 50% della posizione in capitale e la differenza convertirla in rendita;

3) la prestazione interamente in capitale, se e solo se converte il 70% del montante in rendita e la stessa risulti inferiore al 50% dell’assegno sociale;

4) nel caso in cui se ne abbiano i requisiti (aver cessato l’attività lavorativa; aver versato più di 20 anni di contributi alla previdenza obbligatoria; che manchino meno di 5 anni al raggiungimento dei requisiti per l’accesso alle prestazioni di vecchiaia), la RENDITA INTEGRATIVA TEMPORANEA ANTICIPATA, o R.I.T.A.

Attenzione! È importante ricordare che l’aderente ha la facoltà di decidere di proseguire la contribuzione al fondo oltre il raggiungimento dell’età pensionabile prevista dal regime obbligatorio di appartenenza. Pertanto, non si è obbligati a liquidare la posizione, né tantomeno il fondo può decidere di chiudere il rapporto con l’aderente al raggiungimento di tale età.

 

Anticipazioni, riscatti e trasferimenti

Oltra alla prestazione pensionistica, durante la permanenza in un fondo pensione, l’aderente ha la facoltà di chiedere tre tipologie di anticipazione:

1) fin dall’adesione, può chiedere fino a un 75% della posizione maturata per spese mediche, per sé, coniuge e figli;

2) dopo 8 anni dall’adesione, può chiedere fino ad un 75% della posizione maturata per acquisto di prima casa per sé o per i propri figli, o per ristrutturazione della prima casa;

3) dopo 8 anni dall’adesione, può chiedere fino a un 30% della posizione maturata senza giustificarne il motivo.


In alcuni casi specifici, è possibile riscattare la posizione previdenziale parzialmente o interamente in capitale:

1) nel caso di inoccupazione continuativa dai 12 ai 48 mesi (facoltà di riscattare il 50% del montante accumulato);

2) nel caso di inoccupazione continuativa oltre i 48 mesi (facoltà di riscattare il 100% del montante accumulato);

3) nel caso in cui si è soggetti a procedure di mobilità-licenziamento collettivo (facoltà di riscattare il 50% del montante accumulato);

4) in caso di decesso dell’aderente durante la fase di accumulo, agli eredi o agli eventuali beneficiari designati dall’aderente stesso, è possibile richiedere il riscatto integrale della posizione;

5) in caso di invalidità che comporti la riduzione della capacità lavorativa di oltre un terzo e debitamente comprovata da strutture mediche qualificate, l’aderente può richiedere il riscatto integrale della posizione;

6) all’atto della cessazione dell’attività lavorativa (facoltà di riscattare il 50% o il 100% della posizione maturata) per perdita dei requisiti di partecipazione al Fondo a seguito di dimissioni o licenziamento di lavoratore dipendente, chiusura della partita IVA di lavoratore autonomo o di cancellazione dall’Albo professionale di appartenenza per i liberi professionisti.


Attenzione! Tutti gli aderenti a una forma di previdenza complementare hanno la facoltà di trasferire la posizione maturata presso altro fondo decorsi 2 anni di permanenza nel fondo uscente anche in costanza di rapporto di lavoro. Pertanto, Anima Arti & Mestieri può ricevere trasferimenti da altri fondi pensione aperti, dai fondi negoziali (ossia quelli di categoria), dai fondi preesistenti, dai PIP assicurativi, sia quelli adeguati alla normativa vigente sia quelli non adeguati.

 

Quali sono i vantaggi di aderire ad Anima Arti & Mestieri? Focus sui benefici fiscali 

Oltre a garantire tutti i vantaggi fiscali in termini di deduzioni assicurati dai fondi pensione in base alla disciplina vigente, Anima Arti & Mestieri risulta un fondo particolarmente flessibile perché cerca di venire incontro alle esigenze dei suoi aderenti compatibilmente con le regole imposte dall’Organo di vigilanza. Essere flessibile per Anima Arti & Mestieri significa tutelare i propri aderenti soprattutto nella fase di liquidazione della posizione, ossia nei casi in cui l’aderente ha la facoltà di chiedere al fondo un’anticipazione, il riscatto o la prestazione finale. 

Pertanto, il fondo mette a disposizione, nella modulistica a supporto, tutte le informazioni e la documentazione che occorre affinché l’aderente possa far valere i propri interessi. Anima Arti & Mestieri, inoltre, affianca i propri aderenti con un servizio clienti dedicato in grado di supportarli durante tutte le fasi del rapporto, dall’adesione, alla contribuzione, alla liquidazione, in modo proattivo e trasparente. Per entrare in contatto con il servizio clienti, si rimanda al paragrafo finale di questa pagina (“Contatti”).

Questo approccio permette di ridurre notevolmente le tempistiche di liquidazione della posizione previdenziale, in linea con la tradizione di trasparenza e di grande attenzione alle esigenze del cliente che da sempre distingue Anima Arti & Mestieri sul mercato italiano dei fondi pensione.

La contribuzione ad Anima Arti & Mestieri è determinata liberamente dall’aderente. Oltre a versare contributi personali, i lavoratori dipendenti possono versare al fondo anche quote di TFR, far confluire l’eventuale benefit del datore di lavoro, versare il TFR maturato in azienda prima dell’adesione, ed eventuali bonus provenienti dai piani di welfare.

 

Come aderire ad Anima Arti & Mestieri? 

Aderire ad Anima Arti & Mestieri è particolarmente semplice. Sul portale del fondo pensione (https://fondopensione.it/) è presente l’elenco di tutti i collocatori che distribuiscono il fondo pensione Arti & Mestieri: dopo aver preso appuntamento con uno degli intermediari presenti sul territorio nazionale, e, letta la documentazione d’offerta, per aderire basterà compilare il modulo di adesione al fondo. 

 

Chi è ANIMA? 

Il Gruppo ANIMA è l’operatore indipendente leader in Italia dell’industria del risparmio gestito, con un patrimonio complessivo in gestione di circa 185 miliardi di euro (a fine giugno 2023). Sintesi di percorsi e specializzazioni differenti e complementari, il Gruppo ANIMA offre oggi una gamma di soluzioni di investimento tra le più ampie a disposizione sul mercato, per investitori istituzionali, retail e private, coprendo le asset class tradizionali e alternative. Il Gruppo promuove e gestisce fondi comuni, aperti e chiusi, Sicav, il fondo pensione aperto Anima Arti & Mestieri e gestioni patrimoniali e istituzionali. 

Per maggiori informazioni consultare il sito www.animaholding.it

 

Contatti 

Fondo pensione aperto a contribuzione definita Anima Arti & Mestieri 

www.fondopensione.it

 

Numero verde: 800.388.876 

E-mail: clienti@animasgr.it

 
 

Avvertenze: messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari – prima dell’adesione leggere la Parte I “Le informazioni chiave per l’aderente” e l’Appendice “Informativa sulla sostenibilità”, della Nota informativa. Maggiori informazioni sulla forma pensionistica sono rinvenibili nella Nota informativa completa e nel Regolamento del Fondo disponibili presso la sede della società e sul sito web, clicca il link: https://www.animasgr.it/IT/investitore-privato/come-investire/Pagine/documentazione-legale.aspx?areas=2

 

 

Potrebbe interessarti anche

Chi può aderire (e come) alla previdenza complementare?

Un potenziale "libretto di risparmio" per sé e per la famiglia, sottoscrivibile da tutti. Contrariamente a quanto spesso si pensi, i fondi pensione non si rivolgono ai soli lavoratori (dipendenti): ecco chi può aderire e con quali modalità